lunedì 29 ottobre 2012

OMAGGIO A MAURIZIO GHIGLIA


    • FOTOGRAFIA E OLTRE
      a cura di Barbara Antonelli


      Maurizio Ghiglia, docente all'Accademia di Belle Arti.
      Destò commozione ed incredulità la tragica morte diMaurizio Ghiglia, apprezzato docente di digital video e fotografia presso l’Accademia di Belle Arti, che il 22 ottobre di un anno fa pose fine alla sua vita.
       “La felicità non esiste …ma si possono provare bellissime sensazioni…” Questo aveva scritto sulla sua pagina Facebook.
       Chi lo ha conosciuto e frequentato negli anni di permanenza a Mola esprime giudizi estremamente positivi sulla sua persona e lo descrive come “pazzamente innamorato del suo lavoro e della sua arte. L’anno prima aveva esposto nel palazzo Roberti molte sue opere davvero straordinarie. Era un talento naturale…”
      Nato a Roma da una famiglia d’artisti: suo padre Paulo e suo nonno Oscar sono noti ed apprezzati pittori.
      Insegnando all’Accademia di Belle Arti, si era innamorato di Mola, dove aveva preso casa in un appartamentamentino di via Crispi, in centro. Lo si vedeva spesso a spasso con la
      moglie ed i molesi, ma anche con l’inseparabile cagnolino. I molesi lo consideravano ormai come uno di loro.
      Iniziò come scenografo, ma da subito si dedicò alla fotografia, alla pittura e al disegno.
      La passione per il movimento lo portò ad avvicinarsi ben presto all’8mm e al 16mm e quindi al video quali strumenti più idonei alla sua ricerca artistica.
      Alternò, quindi, le varie attività proponendosi di volta in volta quale pittore, scenografo, fotografo e video maker, facendosi apprezzare in ognuna di queste attività.
      Per ricordare l’uomo, l’artista e le sue opere, Domenica 21 Ottobre, alle ore 20,00, “Dal Canonico Eventi e Soggiorni” – (San Materno Brenca –  Via Chiancarelle 48) a Mola di Bari, la Regione Puglia – l’Assessorato al Mediterraneo , la Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, il Presidio del Libro di Mola di Bari, il Culture Club Cafè , l’Associazione Italo Calvino, presentano:“Omaggio a Maurizio Ghighia” con un concerto del M° Oscar Ghiglia, chitarrista di fama internazionale.


      A seguire ci sarà la presentazione del libro “Fotografia e oltre “. Monografia di Maurizio Ghiglia Interverranno: Valeria Nardulli- Critico d’Arte; Betty Campanile – Redattrice della Rivista ITHINK Magazine; Coordina: Annella Andriani, responsabile Presidio del Libro e dell’associazione “Italo Calvino” di Mola di Bari.
      L’ingresso è libero.























Nessun commento:

Posta un commento